Inserisci la tua mail per ricevere la scheda tecnica di tutte le nostre bottiglie

Applica al check-out il codice FESTA15 per uno sconto del 15% sulla collezione FESTA DEL PAPÀ. Consegna gratuita in Italia per ordini superiori a €49 🚚

 

 

Produzione

Scopo della cantina Bastianich è di assorbire la storia e la cultura della zona, creando vini unici che narrino del posto ma che, al tempo stesso, dimostrino di distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio.

 

1 Impianto del vigneto

Sono moltissime le decisioni da prendere sul vino finale che si vuole produrre prima di piantare anche una singola pianta! Che si tratti di un nuovo vigneto o di ripiantare un vigneto bisogna innanzitutto partire dall'analisi del terreno e del luogo di produzione.

2 Lavoro in vigna

Sono moltissime le pratiche colturali da effettuare durante l'anno: dalla potatura al tagliare l'erba, dall'individuazione dei trattamenti al controllo della crescita della vite, per garantire sempre la migliore qualità possibile.

3 Vendemmia

È il momento decisivo, il più intenso. Quello che richiede le maggiori energie ma anche quello che sa dare le emozioni più forti. Il nostro team composto da 20 persone, sempre le stesse, lavora con noi ogni singolo giorno per almeno due mesi raccogliendo manualmente e selezionando già in vigna i frutti di un lungo anno di lavoro.

4 Selezione

La prima selezione avviene in vigna, durante la vendemmia. In seguito, una volta che le uve arrivano in cantina, la cernita avviene attraverso un macchinario che assicura che solo le migliori uve vengano utilizzate per creare i nostri vini.

5 Vinificazione

La trasformazione delle uve è un processo molto delicato, dove non c'è nessun margine di errore. Tutti i giorni durante la fermentazione il nostro staff in cantina, sotto la guida dell'enologo, controlla meticolosamente ogni singola vasca e botte.

6 Riposo

Una volta terminata la fermentazione, vengono riempite le botti e i serbatoi di acciaio e il vino inizia a maturare.

7 Assemblaggio

La creazione di blend in perfetto equilibrio è una nota distintiva della nostra cantina. Infatti alcuni dei vini più rappresentativi come il Vespa e il Calabrone sono il risultato di un sapiente lavoro di assemblaggio di diverse tipologie di vino.

8 Imbottigliamento

I vini sono pronti a una nuova vita in bottiglia. Alcuni vi riposeranno per un anno o più, altri saranno già pronti per essere bevuti. Tutti però vengono imbottigliati con la stessa cura ed attenzione.

Vai allo shop