HOME       •       CONTACT       •       BLOG

Azienda
Tradizione e Creatività

L'obiettivo della cantina Bastianich è di assorbire la storia e la cultura della zona, creando vini unici che narrino del posto ma che, al tempo stesso, dimostrino di distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio. Vespa Bianco e Vespa Rosso sono stati così battezzati per la costante presenza delle vespe, attratte dai grappoli maturi. Questi uvaggi sono realizzati in una zona conosciuta per i suoi monovitigni. L'attenzione si sposta così dalla vite al terroir, ossia all'insieme dei fattori ambientali e antropici. Il Calabrone riserva è un uvaggio rosso realizzato solo con le migliori vendemmie e con uve parzialmente appassite, diraspate a mano. Viene messo in commercio 5 anni dopo la vendemmia. Varietà autoctone, come il Friulano (precedentemente conosciuto come Tocai Friulano), non vengono assemblate con altre varietà a sottolineare l'unicità. Il posto d'onore spetta al Tocai Plus, un vino particolarmente complesso fatto con uve della vendemmia tardiva e uve appassite, tutte provenienti da un unico vigneto con viti di 60 anni.

Colli Orientali del Friuli

La regione Friuli Venezia Giulia giace nell'estremo lembo nord-orientale della penisola italiana. Il suo centro si colloca a Udine, a circa 90 minuti a nord-est di Venezia.
L'azienda Bastianich, fondata nel 1997, è costituita da 35 ettari di vigneto. Tutti i vigneti si trovano nei Colli Orientali del Friuli, in due distinte zone ricadenti nella zona a DOC. Il primo vigneto che si stende sulle colline di Buttrio e Premariacco, è influenzato dal calore proveniente dal mare ed è celebre per la produzione di vini corposi e strutturati. Il secondo vigneto, che si trova sulle colline di Cividale del Friuli, è influenzato dalla bora, il vento freddo proveniente dal nord, che, nelle notti più rigide, produce vini di maggior intensità aromatica. Entrambe le aree presentano terreni simili, la cosiddetta ponca, un'alternanza di strati di marna e di arenaria friabile, che conferisce ai vini la loro tipica struttura minerale.